LIRAX presenta a Trento “LrxCulture”

Trento, 30 Ottobre 2019 — Prosegue presso l’Università degli Studi di Trento, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, il percorso italiano per la presentazione del Progetto Blockchain di Lirax, denomintato LrxCulture.

Il lavoro congiunto di LIRAX.org con il mondo delle Scuole e della Cultura, vuole facilitare l’accesso ed uso della Blockchain, della Cyber Security ed dell’Intelligenza Artificiale.
Dalla certificazione e tracciabilità tipiche dell’ambiente #LIRAX puntiamo alla valorizzazione del singolo. Gli studenti, il cui accesso alla Piattaforma è riservato in forma gratuita, potranno finalmente usare la Blockchain per nuove e preziose attività. Esempi concreti sono la firma ed archiviazione dei loro documenti in Blockchain; la possibilità di dare data certa in modo facile e pratico ai loro lavori; sfruttare economicamente le attività fatte in classe riducendo drasticamente i rischi di plagio e/o di sfruttamento illecito dei loro lavori; e molto altro.
Con #LrxCulture sarà possibile tracciare la creazione di un documento e provarne le fonti, i docenti potranno semplicemente usare la Blockchain per le loro attività e tracciare, con valore legale, il frutto del loro lavoro.

Le riflessioni sul valore culturale dei prodotti nati nell’Era Digitale sono oggetto di attenta riflessione in dibattiti, ricerche e studi volti a dare un’identità al Digital Cultural Heritage, definito dall’UE nell’Art. 2 delle Conclusioni del Consiglio del 21 maggio 2014 come “risorsa strategica per un’Europa sostenibile” (2014/C 183/08).

Tali riflessioni hanno maturato nel corso di questi ultimi anni proposte concettuali che sono state disseminate e arricchite nell’ambito di tutta una serie di iniziative realizzate dalla rete #DiCultHer con il coinvolgimento congiunto e sinergico delle comunità scientifiche, educative, territoriali e produttive in varie regioni d’Italia e che sono alla base della vasta programmazione di attività DiCultHer per l’a.s. 2019–20.

Programmazione che vede come riferimento il documento d’indirizzo per la promozione dell’educazione e formazione sul Patrimonio Culturale Digitale promosso dalla rete DiCultHer e denominato “Carta di Pietrelcina sull’educazione all’eredità culturale digitale“, nonché dell’avvio della prima Piattaforma globale basata sulla tecnologia Blockchain dedicata alla Cultura e al mondo dell’Educazione e Formazione, denominata LrxCulture. Una piattaforma che rappresenta il luogo dove studenti, docenti, operatori culturali e imprenditori possono non solo condividere le loro attività previste nella programmazione di DiCultHer, ma anche accedere a servizi loro dedicati.

#DiCultHer e #Lirax sono orgogliose di favorire la consapevolezza e l’uso responsabile del digitale, nella vita delle giovani generazioni, creando coinvolgimento consapevole e partecipativo al fine di garantire il “diritto di ogni cittadino all’accesso ai saperi e ad essere educato alla conoscenza e all’uso responsabile del digitale per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio culturale e dei luoghi della cultura” (Manifesto Ventotene Digitale).

Per maggiori informazioni o sulle modalità di aderire al progetto #LrxCulture, è possibile scrivere al seguente indirizzo email: adesioni.italia@lrxculture.com

--

--

LutinX digitally protect your idea, skills and values. We are an Hybrid Blockchain Platform KYC & AML Compliance with multiple Blockchain APPs in a single SUITE

Love podcasts or audiobooks? Learn on the go with our new app.

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store
LutinX Inc.

LutinX Inc.

LutinX digitally protect your idea, skills and values. We are an Hybrid Blockchain Platform KYC & AML Compliance with multiple Blockchain APPs in a single SUITE